Il Mountainboarding è un misto tra lo Skateboard e lo Snowboard con elementi di altri sport estremi tra cui il BMXing.
La bellezza di questo sport è che può essere pratica da chiunque ma soprattutto dovunque !
Come nello snowboard esistono varie discipline: freestyle, freeride, boardercross, downhill; oppure ci si può utilizzare la forza trainante del vento con l’ausilio di una vela da kite o con un’ala da kitewing.
Per iniziare vi basterà armarvi della giusta attrezzatura per proteggere il vostro corpo, di un buon Mountainboard e di qualche dritta di un bravo esperto.
In Italia, l’organizzazione che si prepone alla diffusione di questo sport è Mountainboard Italia Association (M.I.A.), l’organismo di riferimento istituzionale all’interno della FIHP.
In tutti Paesi si tengono eventi, competizioni e dimostrazioni con un seguito tale, che gli indici di crescita dello sport non hanno precedenti rispetto a nessuna disciplina estrema.
Contenuti
Attrezzatura per il Mountainboarding
Si consiglia un abbigliamento protettivo – casco, gomitiere, polsiere, guanti di pelle, pantaloni lunghi, ginocchiere, scarpe robuste, protezione per gli occhi.
Il sicuro si è meglio è, avere un’adeguata protezione vi aiutare ad arginare i danni in caso di caduta o sbilanciamento.
Quindi non sottovalutate il fattore di rischio !
Il protagonista assoluto il Mountainboard
Il Mountainboard è una tavola con 2 truck e 4 ruote. Essa è un ibrido fra una tavola da snowboard e quella da skateboard.
La differenza più evidente la dimensione maggiore della tavola da Mountainboard, mediamente un mountainboard è lungo circa 100-120 cm ed è spesso circa un centimetro; le ruote sono molto più grandi di quelle dello skate e contengono una camera d’aria, di conseguenza anche i trucks sono sovradimensionati.
Su tutti i mountainboard sono montati attacchi, che possono essere costituiti da semplici “alette” in materiale plastico, da straps con velcro o cricche oppure dei veri e propri bindings da snowboard.
Esiste la possibilità di montare dei freni, dei quali esistono diverse tipologie, per affrontare in sicurezza anche le discese più strette nelle quali non è possibile frenare oppure le superfici in asfalto dove la frenata con la tecnica del “power-slide” non è sicura.
Lascia un commento