Il WSSF si è svolto nuovamente dal 7 aprile fino al 16 aprile, con tutto un elenco di eventi che celebrano lo sport e la cultura intorno a cui il resort Whistler è stato costruito.
“Credo che sia un bel mix di cultura montana ed eventi sciistici divertenti; inoltre ci sono anche degli eventi più grandi grazie ai quali i professionisti si potranno esibire nella loro dimensione”, così ha detto la portavoce del WSSF Kristy Aleksich. Inoltre, ha aggiunto: “La gente ha potuto fare i suoi giri in sci, ma poi potrà fermarsi anche a vedere le ciò che di fantastico ha da offrire montagna.”
Ecco alcuni eventi da tenere sott’occhio:
Canadian Junior Freestyle National Championships
Per la prima volta, il resort Whistler ha ospitato questa competizione nazionale in cui si sono esibiti i migliori giovani sciatori freestyle del Canada.
Una lista notevole di atleti dai 12 ai 17 anni si sono messi in gioco al Terrain Park di Blackcomb con la speranza di vincere il titolo nazionale, inclusi 16 membri del Blackcomb Freestyle Ski Club.
“Questi ragazzi sanno il fatto loro, sono dei grandi nel “big air”, numeri con l’half-pipe e molto altro”, dice Aleksich.
Tra gli eventi: la gara di slopestyle di venerdì 7 aprile; quella di Big Air sabato 8 aprile e quella di half-pipe (è la prima volta che questa disciplina viene inclusa nei campionati nazionali) domenica 9 aprile.
Finali di Monster Energy Boarderstyle
Quest’anno è tornato l’unico evento ad alta energia che unisce lo snowboard cross e una gara di slopestyle e big air. L’evento ha visto gareggiare quattro atleti su di una pista con caratteristiche da park integrate nel corso della gara.
Il montepremi era di 10.000 dollari in contanti, divisi tra i primi quattro per ogni categoria di sesso.
Le qualifiche al Terrain Park di Blackcomb sono avvenute venerdì 14 aprile dalle 12:30, mentre le finali sabato 15 aprile alle 13:30.
La Slush Cup di Twisted Tea
La Slush Cup del è tornato nell’elenco di eventi del festival dopo una pausa durata sei anni, infatti è stata offerta agli sciatori di tutti i livelli l’opportunità di far scorrere di nuovo la competitività nelle vene e agli spettatori la possibilità di assistere a quello che sicuramente è stata un’esibizione fantastica.