Il downhill è una competizione ciclistica che coinvolge le mountain bike .La gara si svolge su tracciati in discesa di difficoltà diverse e il percorso può essere lungo dai 2 ai 5 chilometri.
Le persone del settore lo definiscono “gravity” perché in sostanza si fa leva sulla forza di gravità come forza motrice, utilizzando discese e percorsi non rettilinei. La velocità è un punto cardine di questo sport. Durante la discesa si arriva infatti agli 80 km/h. ecco perchè ci vuole equilibrio e resistenza.
Contenuti
Le bici per il Downhill
Le bici da downhill devono essere biammortizzate,cioè devono avere un ammortizzatore posteriore che va dai 160 mm ai 240 mm; La bici da downhill deve avere un manubrio più grande rispetto alla norma delle mountain bike.
I freni devono essere a dischi idraulici inoltre in più bisognerà procurarsi dei copertoni tacchettati. Le downhill bike devono essere leggere e agili questo permetterà di eseguire una discesa più rapida.
Precauzioni per il downhill
Il concorrente dovrà munirsi assolutamente di un casco da downhill ossia un casco integrale per proteggersi in caso di caduta. Essendo il downhill uno sport estremo è consigliato munirsi anche di :
● parastinchi
● paragomiti
● guanti
Lascia un commento