Gli sport estremi misti rappresentano un insieme di discipline che, oltre mettere a dura prova il fisico di un atleta, gli consentono di raggiungere un determinato obiettivo che egli si è prefissato.
Scopriamo assieme in cosa consiste questo genere di attività sportive.
Contenuti
Gli sport estremi misti: quando gli elementi si combinano
Gli sport estremi misti nascono con uno scopo molto semplice: superare tutti quei limiti fisici, ma anche mentali, che potrebbero in qualche modo vincolare la forza di volontà dell’atleta.
Al contrario di tante altre discipline sportive, dove vi sono limiti che non vengono superati, negli sport estremi misti vi è il concetto che consiste appunto nel superare le avversità che riguardano appunto mente e corpo.
Praticarli significa raggiungere uno stato di benessere ed adrenalina che difficilmente si prova con attività sportive classiche.
Altro concetto molto importante degli sport estremi misti è quello relativo agli elementi: essi vengono combinati perfettamente in modo tale da creare un insieme di attività che potenziano il proprio corpo e potenziano la mente.
Gli sport estremi misti sono quindi composti da una o più discipline che provengono da almeno due categorie differenti tra di loro e che sono combinati in maniera perfetta per far raggiungere determinati obiettivi all’atleta.
Esempi di sport estremi misti
Un esempio di sport estremi misti è quello che vede protagonista le diverse discipline che compongono la medesima categoria d’elemento o due che appartengono ad altrettante classificazioni.
Ad esempio l’arrampicata ed il Downhill, ovvero la discesa a bordo della mountain bike da una montagna con pendenza media, rappresenta una delle tipologie di sport estremi misti maggiormente praticata.
Questo in quanto prima si sale la parete rocciosa per poi scendere con la bicicletta speciale: il provare queste due sensazioni opposte, così come lo sforzare il proprio corpo al massimo, rappresentano dei concetti chiave di questo insieme di attività sportive.
Esistono anche sport estremi misti con discipline che provengono dall’elemento acqua, aria e neve che, una volta combinati attentamente, permettono di avere un corpo allenato al massimo ed in grado di sopportare i diversi sforzi fisici al quale viene sottoposto.