È nato in Germania nel 1961, come forma di allenamento per sub, e si è evoluto in un vero e proprio gioco autonomo. Questo sport estremo ha in cui comune con il conosciuto sport del Rugby solo il nome.
Il Rugby Subacqueo viene giocato in piscine profonde 4 metri e le cui dimensioni sono di circa 10 metri per 15.
Contenuti
Come si gioca nel rugby subacqueo
I componenti della squadra sono dodici.
Di cui sei sono attivi in campo e gli altri sei pronti a dare il cambio ai compagni.
I cambi vengono pianificati prima dell’inizio della partita e vengono detti cambi fissi.
In questo sport estremo i cambi avvengono all’infinito a differenza del calcio per capirci non sono definitivi.
Una sostituzione corrette avviene nel momento in cui il giocatore fuoriesce completamente dall’acqua.
La palla è composta da una soluzione salina che le permette di affondare.
Le partite in media sono di due tempi da 15 minuti, tuttavia anche durante competizioni ufficiali si è soliti giocare per tempi più brevi, ovvero un tempo da 12-15 minuti.
Alla partenza del match la palla viene posizionata al centro della piscina. Ogni partecipante deve trovarsi attaccato con una mano al lato della sua porta.
Nel caso una squadra subisca goal attaccherà con la palla.
Nelle partite ci sono 3 arbitri due subacquei posizionati ai lati della piscina sul fondo, il terzo di terra che osserverà il gioco dal bordo vasca.
Ruoli del Rugby Subacqueo
Portiere : deve proteggere il proprio canestro rimanendo in contatto con esso. Può farlo rimanendo con le spalle appoggiate ad esso ed il sedere sul fondo vasca respingendo gli attacchi con gambe e braccia. in caso di attacchi più invasivi può posizionare il busto sopra il canestro.
Il portiere non entrare con nessuna parte del corpo nel canestro.
Centrale : ha il compito di portare la palla al centro nel momento in cui la sua squadra è in fase offensiva, alternandosi con il portieri in momenti di attacco dell’altra squadra. Non ha invece compiti di difesa “attiva”, tipici dei difensori. Deve essere molto agile e veloce.
Difensore : ci sono due difensori con due compiti diversi. Uno si occupa prettamente della difesa della porta nel momento di una mossa offensiva avversaria, l’altro oltre a difendere ha il compito di riprendere il possesso palla e di smistarla velocemente ai suoi compagni.
Attaccante : ha il compito di portare gli attacchi ravvicinati al canestro avversario. In fase di difesa costituiscono invece la seconda linea di intervento, dopo i difensori. Deve avere doti di agilità e di velocità, mentre non gli è richiesta, al contrario dei difensori e del centrale, una eccessiva “intelligenza tattica”. Generalmente è questo il ruolo in cui cominciano i giocatori che si avvicinano per la prima volta al Rugby Subacqueo.
Attrezzature per il Rugby Subacqueo
I giocatori indossano maschera, boccaglio, pinne, polsini e cuffie/calottine numerate, con protezioni per le orecchie.
I costumi devono essere o bianchi o scuri (blu o nero).
Le pinne non devono superare i 60 cm. e non possono presentare parti in metallo o in grado di provocare danni agli altri giocatori; la monopinna è vietata.
I canestri devono essere rigidi e sono posti al centro delle estremità dell’area di gioco, sul fondo della vasca ed a ridosso del muro.
Le loro dimensioni devono essere: 450 mm di altezza e 390–400 mm di diametro (estremità superiore). I bordi devono essere coperti con un materiale morbido.
Lascia un commento