Lo Slackline è uno sport di equilibrio e bilanciamento dinamico. Il nome di questa attività deriva dalla slackflline, una fettuccia in poliestere o nylon tesa tra due punti dove si cammina.
Nasce negli USA nei primi anni 80 è praticato anche in Brasile, Francia e Germania, in Italia ha preso piede negli ultimi anni. La larghezza della fettuccia è solitamente compresa tra 2,5 cm (1 pollice) e 5cm (2 pollici).
Ora vi illustriamo i diversi modi in cui viene praticato lo slackline
Il primo è il Tricline in cui bisogna creare delle evoluzioni sulla fettuccia senza cadere. Le evoluzioni posso essere di goni tipo per questo viene chiamato freestyle. Viene utilizzato una fettuccia di 5cm lunga tra i 10 e i 25 metri. Le evoluzioni posso essere statiche o dinamiche.
Tra le evoluzioni statiche più conosciute abbiamo il kneedrop ovvero inginocchiarsi e il Buddha sedersi in ginocchio.
Nelle evoluzioni dinamiche abbiamo il lemure leap saltare, rimbalzare sulle natiche Buttbounche o sul petto Chestbounche oppure è possibile eseguire avvitamenti come il 360, il Fontflip o il Backflip.
Poi abbiamo il Longline questa specialità consiste nel camminare su una fettuccia il più lunga possibile. La difficoltà sta nel fatto che, con l’aumentare della lunghezza aumenta l’instabilità . Per mantenere l’equilibrio è necessaria la massima concentrazione.
Le fettucce utilizzate sono larghe 2,5cm e vengono tese utilizzando paranchi. La lunghezza è variabile, viene detta longline se maggiore a 30/40 metri e si può arrivare a svariate centinaia di metri.
Paura del vuoto ? Un’altra variante è l’highline in cui la fettuccia viene tesa ad un’altezza considerevole. In questo caso il partecipante necessità di un’imbracatura. Alcuni esperti lo praticano senza imbracatura in una modalità detta “free” ovvero “solo”.
Le highland vengono montate in montagna fra due rocce e vengono attaccate ad alcuni spit. Viene inoltre montata una corda di “backup” unita con nastro adesivo alla fettuccia, che funge da assicurazione aggiuntiva nel caso di un cedimento del materiale.
Ora non resta che decidere quale ramo dello slackline vi piace di più e comprare una fettuccia !
Lascia un commento