Contenuti
Il sandboarding: sciare sulla sabbia t-shirt e sandboard ai piedi
Il sandboarding è un particolare sport che consiste nello sciare sulle dune di sabbia utilizzando un’apposita tavola chiamata sandboard.
La tecnica sportiva è simile allo snowboard, con la differenza che nel sandboarding l’obiettivo è quello di scivolare sulla sabbia e non sulla neve.
Per questa ragione si tratta di uno sport praticato in zone prevalentemente desertiche dotate di alte dune di sabbia dalle quali lanciarsi nella discesa.
Solo recentemente, data la sua diffusione, anche le zone costiere con ampie spiagge sabbiose si sono attrezzate per la pratica del sandboarding con mezzi per sfruttare il traino di fuoristrada o vento con speciali vele.
Negli ultimi anni infatti il sandboarding è diventato una delle attrazioni turistiche dei paesi dotati di simili paesaggi.
Sport moderno o antiche origini per il sandboarding?
La pratica del sandboarding non è poi così recente.
Esistono documenti che attestano la pratica di questo sport estremo già in antiche civiltà come gli Egizi, che scivolavano su dune di sabbia utilizzando attrezzi di ceramica e madera, mentre testimonianze fotografiche sono relative al periodo della seconda guerra mondiale.
Ma è negli anni ‘60 che il sandboarding, complice la diffusione del surfing e dello skateboarding, inizia a guadagnare notorietà proprio a partire da questi ambienti.
Si costruirono tavole apposite e negli anni ‘70 Jack Smith e Gary Fluitt presentarono il sandboarding in varie occasioni pubbliche e televisive.
Il facile accesso alle onde per il surfing e agli impianti sciistici all’avanguardia per gli sciatori, non ha permesso l’ampia diffusione del sandboarding, che resta tutt’oggi uno sport estremo di nicchia e legato all’attività turistica.
Da chi può essere praticato il sandboarding?
Come per lo snowboard, il sandboarding può essere praticato da chiunque voglia mettere alla prova il suo equilibrio e come per tutti gli sport, ci sono diversi livelli di bravura.
L’abilità consiste nell’inserire i piedi negli appositi supporti e scivolare sulla sabbia restando in piedi sulla tavola (sandboard) fino a raggiungere velocità molto elevate.
I principianti possono iniziare la pratica di questo particolare sport, scivolando sulla tavola (sandboard) a pancia sotto, inserendo le braccia nei supporti riservati ai piedi, fino ad arrivare a gestire l’equilibrio e a raggiungere i livelli dei più esperti che si dilettano in spettacolari salti e acrobazie.
L’attrezzatura nel sandboarding
Come già anticipato la tavola da sandboard è più resistente rispetto a quella da snowboard.
Il materiale varia in base al tipo di discesa che si intende praticare e dipende dalla tipologia di sabbia e dalla conformazione delle dune.
Alcune hanno la soletta più resistente per le sabbie abrasive o ricche di ciottoli, altre son più corte del solito per i salti, altre ancora più pesanti per le dune lunghissime.
Si utilizzano sneaker da outdoor considerando la risalita della duna a piedi.
L’abbigliamento è leggero date le alte temperature.
Campionati di sandboarding nel 2017
Esistono diversi campionati di sandboarding, alcuni dei quali hanno decretato campioni a livello mondiale:
Campionato Mondiale di Sandboarding.
Si tiene ogni anno a Hirschau, Germania, sul Monte Kaolino, dove si trova la più larga collina di sabbia d’Europa. L’impianto è dotato di dune alte fino a 100 metri, con bacino d’acqua alla base della collina.
È l’unico impianto al mondo dotato di un ascensore sulla sabbia;
Sand Master Jam
Evento che si svolge ogni anno dal 1996 al Sand Master Park di Florence (Oregon), in primavera-estate
Pan-American Sandboarding Challenge
Si svolge in Luglio ad Aquiraz, in Brasile a Prainha’s Beach.
Ospita dilettanti e professionisti desiderosi di competere in gare di freestyle e di salti;
Sand Sports Super Show
Evento annuale della durata di 3 giorni degli sport su sabbia, che si svolge a settembre a Costa Mesa, in California, alla Fiera e Centro Esposizioni di Orange County;
Fra i campioni di sandboarding, Josh Tenge, 4 volte campione mondiale di sandboarding, detiene tre Guinness World Records, uno dei quali per il più duraturo salto mortale all’indietro ad un’altezza di quasi 14 metri
Dove praticare il sandboarding
Di luoghi dove praticare questo sport ce ne sono molti in tutto il mondo, in particolar modo nei paesi dotati naturalmente di aree desertiche sabbiose come:
- l’Atacama in Sudamerica
- il deserto del Negev in Israele
- Kangaroo Island nel sud dell’Australia
- le dune di Stockton nei pressi di Sydney
- il deserto di Namib in Namibia
- Dubai
- Perù nella regione di Ica, nell’oasi di Huacachina.
- Cile nella Duna di Medanoso a Copiapó.
Negli Stati Uniti, il Sand Master Park, situato a Florence, Oregon, è
il primo parco tematico di sandboard al mondo,
con 40 ettari di dune di sabbia scolpite.
Inaugurato nel 2000 da Lon Beale, di proprietà privata, offre agli appassionati svariati sistemi di dune in base ai diversi gradi di difficoltà.
Non solo dune desertiche…il sandboarding è praticato anche in presenza di sabbie vulcaniche come nel caso del Nicaragua, patria di Cerro Negro, il vulcano più giovane in America Centrale, dove è possibile lanciarsi con la tavola giù per le dune di sabbia vulcanica.
Sandboarding in Europa
In Europa non ci sono molti luoghi dove dilettarsi con il sandboarding ad eccezione della piccola montagna di sabbia del Monte Kaolino in Hirschau, Germania.
Essendo però l’unico impianto dotato di un ascensore che giunge fino in cima alla montagna, a 120m di altezza, ospita ogni anno i Campionati del Mondo di Sandboarding.
Un’alternativa rispetto alla Germania viene proposta dal Belgio a Veurne oppure ad Ostenda.
Sandboardign in Italia
Sebbene il paesaggio italiano non sia caratterizzato da aree desertiche, è possibile praticare il sandboarding nelle basse dune costiere nel sud della Sardegna a Porto Pino a Santa Anna Arresi o in alternativa, in un paesaggio completamente diverso che è quello del vulcano di Stromboli.
E tu? pratichi o hai mai praticato il sandboarding? Conosci altri posti in cui è possibile divertirsi con la tavola sulle dune di sabbia? Scrivilo nei commenti
Lascia un commento