Fra gli sport acquatici emergenti, il wakeboarding è sicuramente meno noto, ma se siete amanti dello snowboard o del surf, senza dubbio vi appassionerà. Il wakeboarding infatti è uno sport ibrido nato dalla fusione tra lo sci nautico e lo snowboard.
Equivale alla pratica dello sci nautico ma al posto degli sci si utilizza una tavola.
Come molti altri sport su tavola, il wakeboarding è nato negli Stati Uniti nel 1985 e i pionieri furono sempre i surfisti che costruirono piccole tavole adatte per essere trascinate da un motoscafo con un cavo. Le prime tavole avevano forme e dimensioni diverse dalle quelle attuali, ma successivamente furono migliorate e adattate alle esigenze, dunque ristrette e accorciate sempre di più.
Contenuti
Come e dove si pratica il wakeboarding?
Ci si può divertire praticando il wakeboarding in qualsiasi spazio acquatico navigabile dalle piccole imbarcazioni. Come per lo sci nautico infatti, il wakeboarding si pratica in piedi su una tavola trainati da un motoscafo. Le onde create dall’imbarcazione serviranno per compiere salti e acrobazie.
Il motoscafo impiegato, può essere zavorrato per generare quella che si definisce “un’onda dura”, l’ideale per compiere evoluzioni con il Wakeboard.
La diffusione del wakeboarding ha favorito, soprattutto nei laghi, la nascita di strutture attrezzate che permettono il traino della tavola senza l’impiego delle imbarcazioni e dove una serie di elementi sostituiscono il ruolo delle onde nei salti ed evoluzioni.
In questo caso si parla di Cable Wakeboard proprio perché il traino della tavola è dovuto è impianti fatti di cavi e non da motoscafi.
Attrezzatura nel wakeboard
Chiunque può praticare il wakeboarding. L’importante è avere un buon rapporto con l’acqua. Quello che occorre per la pratica è:
- La tavola, generalmente non più lunga di 140 cm, dotata di 2 o 4 pinne direzionali, con attacchi di gomma dove infilare i piedi, posizionati nella parte centrale della tavola;
- Il giubbotto salvagente ed il casco consigliati anche se si è in grado di nuotare;
- Motoscafo per il traino o in alternativa un’area attrezzata per il cable.
Come per tutti gli sport estremi consigliamo di affidarsi sempre a persone esperte, soprattutto le prime volte che ci si cimenta nella pratica di questo tipo di sport.
Evitare di farsi male è la prima regola del divertimento. Rispettate sempre le norme di sicurezza e del buonsenso
Il wakeboarding in Italia
Il wakeboarding fa parte della Federazione Nazionale Sci Nautico e in Italia si pratica maggiormente nel nord dell’Italia, terra di grandi laghi e in Sardegna.
A Brenzone sul lato Veronese del Lago di Garda ci sono diverse società, che organizzano periodicamente gare anche a livello Internazionale.
Ne sono nate scuole attive soprattutto nei mesi estivi e si sono diffuse soprattutto nelle località turistiche aree attrezzate per il cable wakeboard.
Massimiliano Piffaretti, è campione del mondo di wakeboard barca 2015 ed il primo italiano nella storia del wakeboard a conquistare il titolo mondiale nella categoria “open man”.
Lascia un commento