Contenuti
Come fare surf, le istruzioni fondamentali
Prima di entrare in acqua dobbiamo conoscere le dinamiche e le regole di questo Sport; rispetto ed educazione sono due elementi fondamentali per il surf.
Regole e comportamento
per chi è alle prime armi si consiglia di non mettersi mai sul picco dove si trovano i surfisti più esperti .
Diritto di precedenza:
ci sono due tipologie di onde : onda destra e onda sinistra .
L’onda destra è un’onda che srotola (guardando la spiaggia) da sinistra verso destra, quindi nel momento della partenza (take off) troverete la schiuma alla vostra sinistra e la parete surfabile alla vostra destra .
L’onda sinistra è un’onda che srotola da destra verso sinistra (guardando la spiaggia) – quindi nel momento della partenza (take off) troverete la schiuma alla vostra destra e la parete surfabile alla vostra sinistra.
Se un’onda è destra , al momento della partenza il surfista che si trova alla vostra sinistra e quindi più vicino alla schiuma avrà diritto di precedenza; dovrete in tal caso interrompere la remata per non far franare l’onda e rovinare la parete.
Se un’onda è sinistra , al momento della partenza il surfista che si trova alla vostra destra e quindi più vicino alla schiuma avrà diritto di precedenza; dovrete in tal caso interrompere la remata per non far franare l’onda e rovinare la parete.
Rientro sulla line up (punto in cui si prendono le onde):
chi torna a nuoto verso il picco deve tenere una traiettoria che non interferisca con quella di altri surfisti che stanno prendendo o già surfando l’onda e quindi bisogna remare sempre verso la schiuma o avere una traiettoria semicircolare per aggirare la zona di interferenza.
Chi cade subito dopo il take off deve immediatamente recuperare la tavola e spostarsi dalla zona di pericolo e d’intralcio o remando verso la spiaggia o per chi è più esperto remando sempre verso la schiuma.
Per rientrare sulla line up non dovete mai lasciare la vostra tavola nel momento della cosiddetta duck dive (l’azione con la quale si passa sotto l’onda con la propria tavola per non farsi trascinare indietro dalla schiuma ).
Non strillare o alzare la voce ; lo strillo è una forma di mancanza di rispetto nei confronti degli altri surfisti
Arrivo in un nuovo spot
la prima cosa da fare quando entrate in acqua in uno spot dove non avete mai surfato è salutare ;
la seconda regola è non mettervi subito sul picco ma avvicinarvi con rispetto aspettando che gli altri prendano le proprie onde o se proprio volete mettervi sul picco lasciate prendere le onde ai surfisti del luogo anche se siete in precedenza ; vedrete che arriverà il vostro turno.
se volete imparare a surfare tenete in mente sempre queste poche ma fondamentali regole, vedrete che sarete rispettati.
Qualche consiglio per restare eretti sulla tavola
La prima cosa che dovete capire è quale piede metterete avanti sulla vostra tavola e quindi in gergo se siete “gufi o regular” ;se mettete il piede destro avanti siete “gufi” se mettete il piede sinistro avanti siete “regular”
Per capire ciò , fatevi spingere da dietro da un vostro amico quando meno ve lo aspettate e vedete quale piede porterete in avanti per primo per non cadere; quello sarà il piede che andrà avanti sulla vostra tavola altro esercizio è vedere con quale piede affrontate il primo scalino ; anche quello sarà il piede che andrà avanti sulla vostra tavola.
Una volta appurato se siete gufy o regular lo step successivo è quello di imparare a mettervi in piedi sulla tavola allenandovi o a casa o sulla spiaggia ;
sdraiatevi sulla tavola e cercate, con un unico movimento, posizionando le le mani tra le spalle e il petto e facendo forza sulle braccia , di portare il vostro piede “preferito” avanti nel momento in cui spingete con le ginocchia senza puntare i piedi per terra.
Una volta che siete sulla tavola piegate le ginocchia, tenete le braccia rilassate e lontane dal corpo. I piedi devono essere piatti e ben saldi alla tavola inoltre per abbassare il baricentro piegate il busto leggermente in avanti.
Per mantenere una posizione corretta sull’onda mantenete lo sguardo fisso nella direzioni in cui andate; guardate la parete dell’onda e mai la vostra tavola.
Qualche dritta sull’attrezzatura giusta per surfare
Se sei alle prime armi è preferibile usare una tavola morbida.
Solitamente si può scegliere tra tavole in vetroresina o morbide. Quelle morbide sono più economiche.
Scegliete la vostra tavola in base al vostro peso e alla vostra altezza.si consiglia sempre di utrilizzare nelle prime uscite delle tavole più lunghe (minimalibùà o longboard ) per poi passare a delle tavole più corte
Per ultimo procurati una muta da surf fondamentale per mantenere il calore corporeo, vi proteggerà da brividi e ipotermia.
Ricordatevi di comprare la paraffina (cera o wax che si strofina sulla parte superiore della tavola per non scivolare) giusta per il periodo dell’anno o comunque giusta per la .
Lascia un commento